Questi misteri! Far coincidere fronte e retro è sempre un'impresa ardua, lo so.
Tania mi chiedeva un tutorial; io non sono in grado di farne uno, anche perché io stessa con Word -o programmi simili- non riesco a cavarne un ragno dal buco.
Mi viene in aiuto la grafica e tutti quei bei programmi appositi (tipo Photoshop, Corel Draw, ma anche i più basilari -e gratuiti- Gimp e Paint).
Dato che non posso fare un tutorial, ho deciso che vi metto a disposizione gli schemi per esterno ed interno dei bigliettini.
Il primo è lo schema della parte esterna. I bordi grigi sono le parti da tagliare. Ogni bigliettino sarà da piegare a metà, percui se volete inserire un'immagine, considerate solo la metà destra del rettangolo e centrate l'immagine. Il formato -per entrambi gli schemi- è il classico A4.
Il secondo schema è per l'interno. Come vedete, qui non ci sono bordi, perché faranno testo quelli dell'esterno per i tagli. Potrete sostituire la scritta "Testo" col testo che vorrete voi, stando sempre attente a centrare il vostro testo con la parola lasciata da me come riferimento.
Spero vi possa essere utile
A presto
Barbara
MA NON RIESCO A SCRIVERE
RispondiEliminasi ma non riesco a scriverci sopra in nessun modo che devo fare?
RispondiEliminaAntonella
Scarica Gimp o usa Paint (che di solito è su tutti i pc) per inserire il testo.
EliminaA presto
Barbara
Ma la misura di ogni rettangolo di quanto dovrebbe essere?
RispondiEliminaLa misura standard che uso io è 4,5 x 2,5 cm da piegati (9 x 2,5 cm da aperti)
Elimina